IL NANDU’ DI DARWIN (Pterocnemia pennata) vive in Sud America, distribuendosi in Perù, Cile, Bolivia e Argentina. Predilige gli ambienti aridi e aperti, dal livello del mare sino ai 3.000 metri slm. Non avendo la capacità di volare si è perfettamente adattato alla vita terrestre, sviluppando un corpo forte e zampe massicce. Il nandù può raggiungere un’altezza massima di 110 cm e un peso compreso tra i 15-25 kg. Sono molto agili e veloci, nella corsa possono raggiungere i 60 km/h, e per sfuggire ai predatori allargano le ali usandole come vele per sfruttare il vento.


EAZA Ex-situ Programme:
programmi europei EEP di allevamento e di conservazione di specie minacciate. Hanno lo scopo di incoraggiare, di monitorare e di dare informazioni per favorire l’allevamento di una specie minacciata, conservando le sue caratteristiche naturali, avendo come obiettivo una reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica con l’aggiunta di esemplari allevati nei giardini zoologici.

Sono molto agili e veloci, nella corsa possono raggiungere i 60 km/h, e per sfuggire ai predatori allargano le ali usandole come vele per sfruttare il vento. 

 

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

sono uccelli onnivori e si nutrono di una grande quantità e varietà di vegetali e piccoli insetti. Normalmente camminano lenti, con la testa radente al suolo,  selezionando il cibo.

 

Riproduzione

durante il periodo di accoppiamento, i maschi competono per il territorio in brevi combattimenti, il vincitore allontana  gli altri contendenti e attira le femmine, che possono arrivare sino a  12 individui, nel suo dominio.  Dopo il corteggiamento e l’accoppiamento il maschio  porta le femmine al nido, precedentemente scavato nel terreno, dove una alla volta depongono le uova per poi allontanarsi.

E’ compito esclusivo del maschio proteggere e covare le uova fino al 35°-45° giorno. Alla schiusa i pulcini rimangono con gli adulti fino ai 6 mesi di età, successivamente compongono un gruppo autonomo che resterà unito fino al raggiungimento della maturità sessuale, 2-3 anni.