IL FAGIANO DORATO (Chrysolophus pictus) è endemico della Cina centrale, predilige vivere nelle zone boschive di montagna ad altitudini comprese tra 800 e 1800 metri.
A causa del suo costante declino in natura la Cina ha posto questa specie in seconda classe di protezione. Il fagiano dorato è da molti considerato uno tra gli uccelli più colorati al mondo. Il suo nome scientifico Chrysolophus pictus  è dato dall’unione di due parole greche: chryseos=dorato e lophus=cresta e dal latino pictus=dipinto, ornato ecc.
In Cina viene chiamato ken kin “pollo d’oro”. Sulla parte inferiore della nuca è presente una delicata copertura di colore arancione, con fitte striature nere trasversali, frutto di un allungamento delle piume del collo che formano un elegantissima mantellina.

In Cina viene chiamato ken kin “pollo d’oro”.

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Si nutre di semi, bacche, germogli, piccoli invertebrati e di insetti che trova razzolando nel sottobosco. 

Riproduzione

Il dimorfismo sessuale è estremamente accentuato, infatti la femmina presenta una colorazione bruno giallastra con sfumature tendenti al castano, livrea che permette un maggior mimetismo.
L’accoppiamento avviene dopo un lungo corteggiamento che consiste in parate nuziali in cui il maschio si pavoneggia davanti alla femmina esibendo le piume della mantellina, inarca la schiena per risaltare le penne dell’ala e della coda, fischiando e soffiando per attirare l’attenzione della femmina.
La femmina depone solitamente 6-12 uova e l’incubazione si protrae per circa 22-25 giorni.