L’EMU’ (Dromaius novaehollandiae) è endemico dell’Australia. Vive in diversi habitat ad esclusione delle foreste tropicali. E’ un uccello sociale e lo si può trovare riunito in grandi gruppi. E‘ secondo come dimensioni solo allo struzzo e come quest’ultimo ha perso la capacità di volare. La femmina è più grande di circa il 10% del maschio e può raggiungere l’altezza di 190 centimetri. I suoi arti, lunghi e forti, terminano con tre dita e gli consentono di raggiungere una velocità superiore ai 50 Km/h, oltre ad essere una potente arma offensiva.

Estinto nell’isola di Tasmania e in altre isole australiane, la specie novaehollandiae è l’unica rimasta in vita del genere Dromaius e la sua popolazione nel continente australiano viene considerata stabile. L’emù, assieme al canguro, è presente nello stemma dell’Australia in quanto entrambi sono considerati il simbolo della fauna nazionale.

Arti, lunghi e forti che terminano con tre dita consentono di raggiungere una velocità superiore ai 50 Km/h

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Si nutre di semi, fiori, erba, germogli, piccoli invertebrati, insetti e rettili. Sono uccelli utilissimi nel mantenere sotto controllo le popolazioni di cavallette e bruchi.

Riproduzione

In questa specie è il maschio che si occupa di preparare il nido, di covare le uova e di crescere i pulcini fino al raggiungimento della loro indipendenza, che avviene solitamente dopo il sesto mese di età. La femmina depone 7/20 uova di color verde scuro.