IL CAPIBARA (Hydrochoerus hydrochaeris) vive nelle pianure alluvionali (Llanos), sulle rive dei fiumi e dei laghi, nelle paludi e nelle zone umide del Sud America. Il capibara è il più grande dei roditori, un maschio adulto può pesare 60 chili. Ha zampe parzialmente palmate, il pelo è rado e setoso e la coda è lunga solo 2 centimetri. Il capibara ha gli occhi, le piccole orecchie e le narici posizionate sulla stessa linea (come gli ippopotami), in modo che possano emergere contemporaneamente dall’acqua mentre il resto del corpo rimane sommerso.

Recenti analisi genetiche hanno stabilito che una popolazione di capibara distribuita in Nord Colombia e Nord Venezuela, appartiene ad una specie diversa e un po’ più piccola, denominata Capibara minore o di Panama (H. h. isthmius)

Il capibara è il più grande dei roditori, un maschio adulto può pesare 60 chili

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Il capibara si nutre di erbe e di piante acquatiche (circa 4 Kg al giorno) come Eichhornia crassipes o giacinto d’acqua, marantacee, poaceae (graminacee) e leguminose.

Riproduzione

I capibara vivono in grossi gruppi familiari (fino a 30 individui) con un maschio dominante. Le femmine partoriscono una volta all’anno (raramente due volte). La gestazione dura 120-150 giorni e in media nascono dai 3 ai 5 piccoli, che vengono allevati da tutti gli adulti presenti nel branco.